Questo e quello articoli:

Involtini estate sono il perfetto snack per i giorni molto caldi. La specialità è diffusa
Chi coltiva la passione delle piante fresche in casa sicuramente resterà molto entusiasta dei
In molti paesi europei, come Italia, Svizzera ed Austria, la polenta appartiene alla cucina
Una tazza di caffè assieme a un panino con formaggio, salsiccia o marmellata – è questa in
Colline dai morbidi declivi, foreste nebbiose e piantagioni di tè a perdita d’occhio – così

Fragole - rosse come l'amore

Ma in realtà le fragole non sono bacche. Fanno parte della famiglia dei frutti aggregati, perché composti da molti piccoli semi. Si tratta dei semi disposti esternamente sulla loro superficie. Forse è per la loro straordinaria fecondità che presso gli antichi Germani si guadagnarono la fama di "frutto dell'amore" e ne fece il simbolo del piacere dei sensi. E in più la fragola ha un sapore così meravigliosamente dolce e succoso. Il suo colore rosso luccicante e il suo piacevole profumo sono un vero invito e la voglia di mangiarle continua a crescere.

Un salutare spuntino

I frutti freschi sono particolarmente adatti sia un salutare spuntino fra una cosa e l'altra, sia per dessert fruttati e leggeri. Perché nonostante il loro gusto dolce le fragole sono quasi prive di calorie. In compenso hanno vitamina C. La loro azione antiossidante protegge da radicali liberi e rafforza il sistema immunitario – addio all'influenza estiva In questi piccoli frutti rossi vi è poi nascosta una grande quantità di vitamina K, acido folico, biotina, sostanze vegetali secondarie e acido pantotenico, che conosciuto, non solo nell'industria cosmetica, come "Beauty-Vitamin". Il loro elevato contenuto di zinco migliora la pelle, rende più pieni i capelli e fa aumentare la potenza. L'efficacia dello è viene rafforzata dalla vitamina C in forma del cosiddetto cofattore. Le fragole sono un talento a tutto tondo: rendono più belli, mantengono sani e sono buone da mangiare!

Se regionali sono ancora più migliori

Non tutte le fragole sono fra loro uguali. Esiste quasi un migliaio di coltivazioni e specie diverse. Alcune sono in commercio praticamente tutto l'anno. La la maggior parte proviene dall'Europa meridionale, dal Sud America o da Israele. E tuttavia: una colorazione rossa luccicante non è la garanzia di un gusto aromatico. Le fragole sono piuttosto sensibili allo schiacciamento e ammuffiscono e perdono consistenza piuttosto in fretta. Si raccomanda quindi merce regionale, meglio ancora se ancora fresca di raccolto. L'occasione è data in particolare nelle speciali piantagioni, dove si possono raccogliere i frutti maturi a partire dall'inizio estate. Gambi e foglie freschi e frutti senza ammaccamenti sono un segno di buona qualità. Le fragole si conservano al meglio in frigorifero, che le mantiene fresche due o tre giorni e le protegge dai fastidiosi "attacchi delle mosche". E di fatti: non solo l'uomo ama il profumo seducente e il delizioso gusto della fragola.

 

 

Fonte: Wirths PR