Una dieta salutare articoli:

Cinque porzioni di frutta dovremmo mangiare ogni giorno, come raccomandano esperti nutrizionisti.
Le erbe aromatiche aggiungono un ultimo tocco alle pietanze. Per sprigionare tutto il loro aroma,
Se sono nella fruttiera da giorni, con le banane troppo mature e diventate scure si può preparare
Con la sua buccia scura e sporca di terra la scorzonera non ha certo un bell’aspetto.
A tutti può capitare di perdere la concentrazione o di sentire brontolare lo stomaco. In questi

Gli scienziati presentano i loro risultati

La bistecca al sangue da 300 grammi, la pizza fritta o l'hamburger al bacon grondante di grasso con dose extra di formaggio? La scelta della pietanza meno sana è sicuramente una corsa testa a testa. Il pasto più sano di tutti invece sembra essere stato definito da poco. Almeno secondo gli esperti di alimentazione britannici, i quali hanno deciso di preparare il piatto più sano di tutti i tempi.

 

Gli scienziati dell'istituto "Leatherhead Food Research" non hanno avuto un compito facile. Quello che si voleva raggiungere non era niente di meno che la perfezione. Innanzitutto dovevano decidere quali fossero gli ingredienti per un piatto ideale. A tale scopo gli esperti hanno comparato un numero indicibile di alimenti e confrontato gli aspetti stimolanti per la salute. Delle oltre 4.000 sostanze nutritive prese in considerazione per la valutazione, solo 222 sono state selezionate. Su tale base gli scienziati britannici hanno creato quindi un menu che, come hanno affermato, non poteva essere più sano di così.

 

La prima portata è una terrina con salmone affumicato. Particolarmente adatto per arterie, cuore e cervello. Gli acidi grassi omega-3 agiscono poi positivamente sul livello di colesterolo. Per stabilizzare i valori dei lipidi viene poi servita un'insalata a foglia condita con olio d'oliva. La portata principale è composta da un involtino di pollo e formaggio con lenticchie e verdure miste. Questa parte del menu serve per stimolare soprattutto la crescita dei muscoli viste le numerose proteine che contiene. Le lenticchie d'altro canto, ne sono sicuri gli scienziati nutrizionisti, rinforzano le capacità mentali. In un menu perfetto non può mancare il dessert - in questo caso addirittura un dolce. Quello scelto è un biancomangiare, un dolce a base di yogurt, arricchito con noci e salsa senza zucchero all'aroma di caramello; questo dessert non stimola solo la digestione, ma regola anche il tasso glicemico.

 

Dr. Paul Berryman, direttore dell'istituto nutrizionale britannico: "Abbiamo dimostrato che un pasto sano non deve necessariamente essere noioso." Il Dr. Berrymann esegue ogni anno migliaia di test di gusto e di una cosa è certo: "Se il cibo non è gustoso, non si vende" Ed effettivamente si può supporre che il "pasto più sano del mondo" non possa avere un gusto peggiore di quello di una pizza fritta. Sicuramente il contrario.

 

Autore: Hendrik Jürgens