Lose weight ...

... without a diet? Be good to
yourself. more...
         

Articles - Out and about:

Summer rolls are the perfect snack for hot days. This dish is widespread in south-east Asia and is
Anyone who likes fresh greens in their own home will be delighted with microgreens.
Polenta is associated with the regional cuisine of many European countries such as Italy,
A cup of coffee and a bread roll with cheese, cold meats or jam - this is what breakfast looks like
Rolling hills, misty forests and countless tea gardens – these are the highlands of Sri Lanka

La nocciola – un piccolo concentrato di energia per la nostra salute

L’autunno è la stagione delle nocciole. Nelle nostre zone questo frutto matura dagli inizi di settembre fino alla metà di ottobre.

Un alimento non proprio leggero ma comunque prezioso

Le nocciole sono un piccolo concentrato di energia. Contengono vitamina E in abbondanza, diverse vitamine del gruppo B, minerali come calcio e magnesio, fibre alimentari e sostanze vegetali secondarie. Nell’ambito di un’alimentazione variata, quindi, possono essere prese in considerazione per arricchire il menù. Tuttavia, le nocciole devono essere consumate con moderazione poiché con 644 calorie per ogni 100 grammi sono un alimento non proprio leggero a causa dell’elevato contenuto di grassi, anche se si tratta dei preziosi acidi grassi insaturi. In genere le nocciole si piluccano da sole o in mix assortiti di frutta a guscio. Sono ottime nelle insalate di frutta, nel müsli, con piatti di pollame e nel pesto, ma anche in tantissimi prodotti da forno, ad esempio nel panpepato e nel pane ai frutti. Inoltre, le nocciole lavorate sono utilizzate nel cioccolato, nel croccante, nel torrone e nell’olio di nocciola.

Raccolta e suggerimenti utili

Al momento dell'acquisto fare attenzione alla qualità. Scuotendo i frutti si può eseguire un “test” per verificarne la freschezza; le nocciole vecchie e secche, infatti, sbattono all’interno del guscio. Le nocciole raccolte in giardino devono essere essiccate per alcune settimane e poi possono essere conservate per mesi, appese in reti, in un luogo asciutto e ben aerato. Il guscio duro può essere aperto solo con uno schiaccianoci. Per togliere la pellicina marrone, cuocere le nocciole per 10 minuti nel forno riscaldato a 200 gradi e con un panno raschiare via la buccia essiccata. In commercio si trovano nocciole già sgusciate e anche tritate e macinate per le preparazioni al forno.

 

Fonte: Heike Kreutz, www.bzfe.de