Lose weight ...

... without a diet? Be good to
yourself. more...
         

Articles - Out and about:

Summer rolls are the perfect snack for hot days. This dish is widespread in south-east Asia and is
Anyone who likes fresh greens in their own home will be delighted with microgreens.
Polenta is associated with the regional cuisine of many European countries such as Italy,
A cup of coffee and a bread roll with cheese, cold meats or jam - this is what breakfast looks like
Rolling hills, misty forests and countless tea gardens – these are the highlands of Sri Lanka

Le erbe aromatiche fresche aggiungono varietà in cucina

Le erbe aromatiche aggiungono un ultimo tocco alle pietanze. Per sprigionare tutto il loro aroma, però, devono essere utilizzate al momento giusto.

Spezie per nulla impegnative

Quasi tutte le spezie possono essere utilizzate senza tante complicazioni: sopportano le temperature elevate e possono essere aggiunte sin dall’inizio della cottura. Alcune di queste sono il curry, il finocchio, la curcuma, i grani di pimento, le foglie di alloro, la cannella e il cumino. Chi desidera un sapore più intenso per l’anice, il cumino nero e i semi di sesamo, può tostare queste spezie per alcuni secondi prima di utilizzarle.

Dosare con attenzione

In alcune erbe aromatiche a foglia dura, ad es. dragoncello, origano e timo, il sapore si fa più intenso durante la cottura. Per creare un “bouquet garni” i rametti di erbe sono legati insieme a formare un mazzetto che poi sarà cotto con le pietanze e tolto prima di servire. I fiocchi di peperoncino diventano più piccanti con il passare del tempo, quindi devono essere dosati con molta attenzione. La paprika in polvere, invece, con le alte temperature sviluppa un retrogusto amaro.

Erbe aromatiche sensibili

Le erbe aromatiche delicate come il basilico, la maggiorana e l’aglio orsino non sopportano i tempi di cottura lunghi. Per conservare il loro aroma, quindi, si aggiungono in cottura solo per pochi minuti. Lo stesso vale per lo zenzero, lo zafferano e il pepe di cayenna. Alcune erbe aromatiche come il cerfoglio, l’aneto e l’erba cipollina sono così sensibili che non si aggiungono in cottura. Queste erbe vengono tritate con cura prima di servire per essere distribuite direttamente sui piatti pronti. Anche la noce moscata e il pepe sono spezie sensibili e in genere sono aggiunte sui piatti macinate, sempre e soltanto a fine cottura.

 

Fonte: Heike Kreutz, www.bzfe.de