Una dieta salutare articoli:

Cinque porzioni di frutta dovremmo mangiare ogni giorno, come raccomandano esperti nutrizionisti.
Le erbe aromatiche aggiungono un ultimo tocco alle pietanze. Per sprigionare tutto il loro aroma,
Se sono nella fruttiera da giorni, con le banane troppo mature e diventate scure si può preparare
Con la sua buccia scura e sporca di terra la scorzonera non ha certo un bell’aspetto.
A tutti può capitare di perdere la concentrazione o di sentire brontolare lo stomaco. In questi

Ortaggio con molti nomi

Le carote, in alcune zone si chiamano "rape gialle": ci sono diversi nomi per denominare la salutare pianta erbacea dal color arancione che cresce sotto terra. Le varietà più importanti sono quelle rosse, mentre per quanto riguarda la forma, vengono suddivise in corte, mezzane e lunghe. Nelle regioni tedesche della Svevia e del Baden-Württemberg si utilizza la definizione "rape gialle", mentre in Svizzera si chiamano "rübli".

Utilizzo versatile

Le carote, che hanno un sapore leggermente dolce e di noci, sono molto versatili in cucina. Sono ottime a crudo con un condimento a base di yogurt e grattugiate fini nell'insalata con mele, cavolo rapa e noci. Questo ortaggio è ideale anche insieme ad altre varietà di ortaggi come zucchine, sedano, pastinaca e scorzonera. Nel purè di carote e nelle crocchette di carote sono un'ottima alternativa alla variante con patate. Le carote saltate in padella con burro e miele sono un perfetto contorno per piatti a base di pesce, pollame e carni saporite. Da provare la vellutata esotica di carote e zenzero con latte di cocco, arance e gamberi oppure una torta di carote per le festività pasquali. Dato che l'ortaggio croccante conferisce alle torte un certo grado di dolcezza e umidità, non occorre aggiungere troppo zucchero e grassi.

Poche calorie, tante proprietà

Con le carote più giovani basta lavare e spazzolare a fondo le radici. Quelle più grandi vanno preferibilmente pelate. Le carote sono molto digeribili e povere di calorie. Sono ricche di elementi preziosi come beta-carotene, potassio, calcio e ferro. Il beta-carotene è lo stadio iniziale della vitamina A ed è importante per la vista, per il sistema immunitario e per la pelle. L'aggiunta di grassi sotto forma di burro, panna o olio migliora l'assunzione di beta-carotene. Ma ancora più importante è masticare con attenzione le carote.

Acquisto, qualità e conservazione

L'ortaggio è disponibile sul mercato tutto l'anno. In primavera e in estate si trovano mazzi di carote fresche dal sapore dolce provenienti dai mercati locali, alle quali non è stata tolta la parte verde delle foglie. Le carote fresche si riconoscono dal colore arancione brillante e dall'assenza di macchie. Le carote devono essere sode e non flessibili e la parte verde deve essere di colore verde brillante. Le carote si conservano in un luogo fresco e al buio, nello scompartimento del frigorifero o in cantina. Il verde fa eliminato poiché toglie umidità alle radici. Anche le confezioni in plastica vanno evitate poiché fanno ammuffire le carote.

 

Fonte: Heike Kreutz, www.aid.de