Lose weight ...

... without a diet? Be good to
yourself. more...
         

Articles - Out and about:

Summer rolls are the perfect snack for hot days. This dish is widespread in south-east Asia and is
Anyone who likes fresh greens in their own home will be delighted with microgreens.
Polenta is associated with the regional cuisine of many European countries such as Italy,
A cup of coffee and a bread roll with cheese, cold meats or jam - this is what breakfast looks like
Rolling hills, misty forests and countless tea gardens – these are the highlands of Sri Lanka

Zenzero: il sapore piccante scalda il corpo dall'interno

Piccante con una nota fruttata, leggermente dolce, aspro come il limone: il rizoma dello zenzero seduce con un mix di aromi esotici. I suoi oli eterici e costituenti attivi, gingeroli e shogaoli, donano a molte pietanze una nota pungente e tra l'altro riscaldano il corpo dall'interno.

Numerosi tipi offrono molta varietà

Zingiber officinale, il suo nome botanico, è originario dell'India o della Cina. Oggigiorno la pianta simile a un canneto viene coltivata in molti luoghi tropicali e viene raccolto il suo rizoma. Esistono numerosi tipi: lo zenzero australiano risulta più delicato mentre quello indiano è piccante e pungente. Se si preferisce consumarlo fresco, si consigliano rizomi non maturi di varietà meno fibrose. I rizomi maturi vengono spesso essiccati, sbucciati e polverizzati e arricchiscono miscele di spezie come il curry, il ras el-hanout e la spezia per il panpepato.

Suggerimento: l'aroma fine e agrumato dello zenzero giamaicano viene considerato una vera e propria delicatezza.

Ecco con cosa combina perfettamente lo zenzero

Lo zenzero fresco grattugiato o tagliato a pezzetti combina con piatti asiatici di carne e verdure fatti nel wok o con zuppe, carote, zucca e patate dolci. Accompagna le note degli agrumi e del basilico e aggiunge un tocco piccante. Toglie all'aglio quel sapore sulfureo. Molte persone lo amano sotto forma di "gari" come accompagnamento al sushi.

Suggerimento: lo zenzero fresco non deve cuocere a lungo altrimenti perde il suo aroma. Chi in cucina utilizza pezzi più grandi per poi toglierli, non deve sbucciarlo.

In Asia è un rimedio tradizionale

La medicina cinese e indiana utilizzano lo zenzero come rimedio tradizionale. È apprezzato anche dalla medicina naturale alle nostre latitudini. È comprovato che lo zenzero calmi la nausea, quando si è in viaggio o durante la gravidanza. Si dice che abbia un effetto benefico sulla circolazione, in caso di infiammazioni, dolori muscolari e articolari e prevenga i raffreddori. Non esistono ancora tuttavia sufficienti studi.

Suggerimento: molte persone adorano il tè allo zenzero. Riscalda il corpo dall'interno e libera le vie respiratorie grazie ai suoi costituenti attivi: lasciare bollire le fette di zenzero per 10 minuti nell'acqua e bere il tè caldo.

 

Fonte: Stiftung Warentest