Lose weight ...

... without a diet? Be good to
yourself. more...
         

Articles - Gourmet Pleasures:

North African nomads known as the Berber have been using the Tagine for thousands of years. Meat
These pieces of raw cocoa bean may well be produced without sugar but they are not exactly
Preparing the perfect risotto is a real art form. The rice mustn’t have too much bite, but it
What would a Greek salad be like without olives? It is impossible to imagine Mediterranean cuisine
Bright red and sweet, with a beguiling scent and melt-in-your-mouth softness – the description

Le noci consumate con moderazione fanno molto bene alla salute

Ancora una volta studi scientifici dimostrano che, se consumate con moderazione, le noci fanno bene al sistema cardiocircolatorio e soprattutto hanno una funzione di regolazione dei grassi nel sangue Questi gustosi concentrati di energia devono le loro proprietà salutari soprattutto al contenuto di acidi grassi, ovvero all'alto tenore di acidi grassi mono e polinsaturi.

Per l'elevato contenuto di grasso diventano rapidamente rancide

Il rovescio della medaglia: proprio a causa del contenuto di grasso, le noci possono diventare rapidamente rancide. I grassi si scindono sotto l'effetto di umidità, enzimi, microorganismi, ossigeno e luce. Si formano così prodotti di degradazione che, non solo presentano un cattivo odore e sapore, ma in parte sono anche nocivi per la salute e possono causare disturbi gastrointestinali.

Le noci intere si conservano molto più a lungo

Più ampi è la superficie, più le noci e i loro grassi sono attaccabili agli influssi disgreganti esterni. Per questo le noci sgusciate e grattugiate o tritate marciscono molto più rapidamente rispetto ai frutti interi. Pertanto sono i prodotti più adatti per una conservazione prolungata. Se conservate al fresco, al buio, in un luogo asciutto e chiuse in sacchetti o reti e ben ventilate, si conservano per mesi. Le confezioni aperte con frutti sgusciati e già sminuzzati devono essere conservate in frigorifero, preferibilmente in un contenitore richiudibile. Qui si conservano anche per quattro settimane.

 

Il nostro sensibile senso dell'olfatto e del gusto ci protegge in genere dall'ingestione di noci irrancidite. Si raccomanda di eliminare i frutti con odore di muffa o macchie giallastre e scur.


Fonte: Eva Neumann, www.aid.de

Kitchen Layouts

The layout you decide on
will always depend on the
space you have available. more...