Conservazione degli alimenti articoli:

Ancora una volta studi scientifici dimostrano che, se consumate con moderazione, le noci fanno bene
Grazie a questa scoperta piuttosto semplice si sono resi conservabili prodotti alimentari e
Basta poco ed è già successo: le michette panini della domenica sono dure, il pane è secco o ha
Senza frigorifero una casa non è più immaginabile. A temperature sui 5 °C il ricambio della
In realtà le formiche sono delle preziose onnivore, che eliminano fra l'altro bestie morte e resti

Tripudio di colori esplosivo anche in inverno

No, non dipende dalle temperature eccezionalmente miti o dalle conseguenze del mutamento climatico: Che il gelsomino invernale in dicembre sia in piena fioritura è completamente normale. Il suo nome lo fa ovviamente supporre. L'arbusto, di colore verde estate, con i suoi ampi germogli piegati si fregia tutto l'inverno con gli spessi fiori gialli, che molti confondono con le forsythie. Solo quando gela davvero, fa una pausa fino a quando le temperature non sono di nuovo sopra lo zero. E in quel caso apre ben presto numerosi fiori nuovi.

Gioia pura per grandi e piccoli

Sono soprattutto i bambini a gioire per l'esplosivo tripudio di colori in un ambiente altrimenti grigio. Se si raccolgono questi rami pieni di gemme in novembre e li si mette in vaso, fioriscono presto e normalmente si conservano da due a tre settimane. In questo agli occhi attenti dei bambini non sfugge che i rami verdi sono quadrangolari. Giacché la pianta non è velenosa e non ha spine o pungiglioni, la loro gioia non corre alcun pericolo.

Mascherare brutture edilizie con il gelsomino invernale

A proposito di "ambiente grigio": le brutture si possono mascherare in modo eccellente con il gelsomino invernale. Come arrampicante, gli basta come aiuto una vecchia ringhiera, che poi un po' alla volta non ha difficoltà a conquistare. Se lo si pianta al di sopra di pareti di appoggio o muri di cemento tutt'altro che gradevoli alla vista, i suoi lunghi germogli scendono ben presto verso il basso e coprono il grigio del cemento: in estate con le robuste foglie verdi, in inverno con i fiori.

Fonte: Anne Staeves, www.aid.de