L'importanza del tavolo articoli:

Non importa se si preferisce la variante italiana o tedesca della pasta ripiena con molta fantasia
Se si tratta di passare verdura o frutta, montare panna o albume, sminuzzare, tagliare o
La più famosa figura di cartoni animati per bambini d'Olanda, chiamata Nijntje o anche Miffy
Chiari e minimalisti: così si presentano i nuovi pezzi di vasellame di Le Creuset. Per questo il
I numeri pro capite in aumento parlano chiaro: l'amore dei tedeschi per il tè è in continua

I fiori luccicanti dei noccioli

Bisogna guardarli con grande attenzione, come ormai sanno solo gli occhi dei bambini. E se si hanno allergie, è bene in questo caso tapparsi il naso. Gli allergici al polline non sono proprio entusiasti quando fioriscono i noccioli. Chi però non ha problemi con il raffreddore da fieno dovrebbe una volta osservare con grande precisione questi fiori, meglio ancora se con l'aiuto di una lente. Oltre agli amenti maschi dei fiori, da tutti conosciuti, si vedono anche le piccolissime fioriture femmine, che incantano con il loro colore luccicante chiaro porpora.

A esser precisi si tratta solo dello stilo dei fiori femmina, che sporgono dalle tuniche dei boccioli. Le parti restanti dei fiori rimangono protette, poiché spesso le temperature sono ancora piuttosto basse. Negli inverni miti i fiori si aprono già in gennaio, altrimenti solo in febbraio o marzo. Soprattutto per i bambini, ma anche per molti adulti, questi minuscoli fiori sono un'affascinante scoperta.

Rami e fronde hanno diversi vantaggi

Quest'arbusto ha tuttavia ancora dell'altro da offrire: non c'è in pratica materiale migliore per intagliare una freccia e un arco! I rami crescono per la maggior parte molto dritti e con poche propaggini. Inoltre sono facili da piegare per dare all'arco la necessaria spinta. Fra i rami più sottili ce ne sono abbastanza da realizzare frecce dritte come candele e in grado di volare. Chi desidera adornare l'arco o ama intagli meno bellicosi, li può abbellire artisticamente. Poiché la scorza si stacca facilmente, si possono creare come per magia motivi bicolori.

Che poi questa pianta produca anche le nocciole cosi apprezzate da di tutti è quasi un aspetto secondario.

Fonte: Anne Staeves, www.aid.de