Ciò che gli esperti di lavoro e i medici chiedono da molto tempo per tutti i posti di lavoro
La nuova linea "modum:" coniuga un abitare di design con un'organizzazione dello spazio abitativo...
ideeArredo.com nasce nel 2008 con l'obiettivo di raccogliere e presentare nel web tutto ciò che
L'acquisto di una nuova cucina è un investimento che deve durare per molti anni. Il consumatore
La cucina, si sa, è il vero cuore della casa. È lì che passiamo gran parte...

La posizione della cucina


Molti fattori sono determinanti per la qualità di una cucina. La cucina dovrebbe essere ben collegata a tutte le altre stanze della casa o dell'appartamento.

 

Se si vuole utilizzare la cucina anche come soggiorno, si deve tenere in considerazione in quali ore del giorno si utilizzerà la cucina e se si ha bisogno della luce dall'esterno. La cucina per tradizione rivolta ad est usufruirà della luce solo al mattino, mentre una cucina rivolta a sud sarà una cucina molto più luminosa, più accogliente e sarà inondata di luce per gran parte della giornata.

Un cucina open space, sia con zona pranzo che con zona soggiorno, che viene vissuta per l'intero arco della giornata, ha bisogno di ben altri requisiti architettonici e di suddivisione dell'ambiente stesso. La cucina è il cuore della casa e può essere adattata in base alle esigenze individuali e all'orientamento della casa.

 

Se si è flessibili per quanto riguarda la suddivisione degli ambienti, si sarà ricompensati sicuramente, poiché si sarà in grado di intervenire in anticipo nella fase di costruzione per apportare correzioni e adattare il progetto alle proprie esigenze. I proprietari avranno molta più libertà di progettare le proprie case nella misura in cui renderanno la cucina un luogo molto più accogliente per viverci. Coloro che invece saranno un po' più limitati sulle cose da fare sono sicuramente gli inquilini di appartamenti e di case che devo progettare in maniera razionale per compensare le limitazioni derivanti da una cattiva disposizione.