Qual è il miglior posto per la mia cucina? Molti fattori sono determinanti per la qualità di una
Lo spazio necessario per potersi muovere in cucina dipende in buona parte dalle abitudini di chi la

Generi alimentari con un clic: vantaggi e svantaggi

L'acquisto di generi alimentari con un clic fa risparmiare molto tempo e il fastidioso trasporto di borse della spesa e cassette d'acqua. Soprattutto chi lavora nelle città apprezza la fornitura di frutta e verdura fresche fino alla porta di casa. Molti sono tuttavia incerti se fidarsi o meno della qualità dei prodotti. Giacché non è possibile verificare la merce prima del suo invio. 


Di norma chi offre merce online deve essere in grado di fornirla in una condizione di salute adeguata. La merce deve soddisfare i requisiti medi, come spiega la rivista tedesca Anwaltsauskunft (Informazione legale, n.d.t.). Dal momento che le preferenze dell'uomo sono fra loro diverse, si applicano valori sperimentali. Le banane possono ad esempio presentare dei punti marrone, ma le mele non devono avere parti marce. In una vaschetta di fragole un frutto ammuffito non è un motivo valido per un reclamo. Ma se la verdura è marcia, il cliente non è tenuto ad accettare la merce.

Determinanti sono le AGB (condizioni generali di contratto) del rivenditore

Alla fine sono determinanti le condizioni generali di contratto del rivenditore. In esse sono conteniti diritti e doveri del rivenditore e dell'acquirente. Se il portale d'acquisto ad esempio offre banane in gradi diversi di maturazione, deve poi anche rispettarli. Esigenze particolari, indicate in fase di ordinazione, non devono essere invece obbligatoriamente soddisfatte. Se rivenditori forniscono a domicilio bevande, di regola sono tenuti anche a ritirare i vuoti. Tuttavia può essere che si accettino solo cassette proprie e in quantità limitate.

Possibili problemi nella spedizione

Un altro punto è la spedizione si solito da eseguire nello spazio di tempo di alcune ore. Se il consumatore non si fa trovare in casa, è eventualmente tenuto a pagare la spesa o quantomeno a farlo in parte. Altri portali d'acquisto vengono incontro al cliente e danno la possibilità di concordare un secondo momento per la fornitura. Se il fornitore arriva troppo tradi o non arriva affatto, il consumatore ha facoltà di recedere dal contratto. 

 

Riassumendo: l'acquisto online ha molti vantaggi (soprattutto di natura temporale). Ma in particolare nel caso della frutta e della verdura fresche non è in grado di sostituire la scelta guidata dai nostri sensi. 

 

 

Fonte: Heike Kreutz, www.aid.de